Tortino al mandarino e cioccolato, una vera delizia per chi ama i dolci e la frutta di stagione. Ecco la ricetta passo per passo!
Il tortino al mandarino con impasto arricchito con cioccolato e noci è un dolce delizioso e molto semplice da preparare. Il profumo del mandarino, seppur abbinato al cioccolato fondente, si sprigiona durante la cottura e alla fine otterrete un dolce dal gusto intesto e perfetto per utilizzare questi frutti di stagione. Il dolce è ottimo per la colazione o per merenda!
Ingredienti per la torta al mandarino e noci (per 4 persone)
- 120 g di farina 00
- 120 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente
- 90 g di zucchero
- 20 g di gherigli di noci
- 2 uova intere
- 1 albume
- un pizzico di sale
- 2 mandarini non trattati
- zucchero a velo q.b.
DIFFICOLTA’: 1 |Â TEMPO DI COTTURA: 30′ |Â TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della torta al mandarino senza lievito
Per prima cosa fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, dopodiché tagliatelo a cubetti, intanto fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Trasferite il burro nella ciotola della planetaria, unite lo zucchero e lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto cremoso. Proseguite aggiungendo un tuorlo alla volta sempre continuando a lavorare con le fruste poi unite anche il cioccolato fuso.
Aggiungete le noci tritate grossolanamente, la farina, il succo e la scorza grattugiata di un mandarino. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale poi uniteli all’impasto al cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Trasferite l’impasto all’interno dello stampo imburrato e infarinato. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 20-30 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare. Spolverate con zucchero a velo e decorate a piacere con il mandarino ancora a disposizione.
Se vi è piaciuta la ricetta del tortino al cioccolato e mandarino, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/T59cFDSUswA”]
In alternativa vi consigliamo la ricetta del soufflè al mandarino.